fbpx

In vista dei due prossimi workshop di yoga che terrò in Sardegna e a Milano mi soffermo su una breve introduzione sulla fascia. Di che cosa parliamo quando parliamo di fascia? In modo estremamente semplice potremmo definire la fascia come “tutto ciò che sta in mezzo” all’interno del corpo. Nello specifico per fascia si intende una parte del tessuto connettivo che, come dice lo stesso termine, connette ogni aspetto della fisiologia umana: come una ragnatela avvolge in maniera tridimensionale ossa, muscoli, organi e funge da involucro che permette la formazione di cavità e spazi secondo uno schema del tutto singolare. Volendo fare un esempio pratico, possiamo paragonare la fascia alla parte bianca che è visibile in un arancia quando ne rimuoviamo la buccia e, ancora, alla pellicina che separa i singoli spicchi connettendoli al contempo l’uno all’altro.

La fascia, intelligente e “sensibile”

Ma la cosa più straordinaria è la scoperta che la scienza ha compiuto nel rilevare la sua elevata intelligenza nonché la sua elevata plasticità . A livello propriocettivo grazie alla fascia percepiamo la forma del nostro corpo e come questo si colloca nello spazio circostante e interagisce con esso: ciò avviene in virtù di una spiccata sensibilità tipica della fascia che gli scienziati identificano come il nostro “sesto senso”. La fascia permette al corpo di rimanere compatto anche quando questo non è a contatto con la superficie terrestre ed è per questo che la struttura del nostro corpo incarna il concetto di tensegrità, cioè la capacità di autostabilizzarsi indipendentemente dalla forza di gravità.

Anatomia, la rivoluzione della fascia

In tempi recenti gli studi sulla fascia hanno totalmente rivoluzionato il modo di interpretare l’anatomia umana attraverso una visione che ribalta quella tradizionale secondo la quale sarebbe una struttura meccanica dotata di leve. In realtà, sostengono gli studiosi, si tratta di una struttura dotata di parti solo apparentemente separate tra loro che invece interagiscono e si influenzano tra loro.

Yoga, approfondisci con i workshop Fascia Flow

Se vuoi scoprire le tecniche per stimolare la fascia nella tua pratica yoga partecipa ai mio workshop Fascia flow.