Mat You Can è la più grande scuola online di Pilates e Yoga in Italia, la prima a credere nell’allenamento a casa sin dal 2017.
La piattaforma creata da Enzo Ventimiglia, insegnante di fama internazionale e formatore nel settore mind-body, aiuta professionisti del movimento e appassionati a tenrsi in forma, muoversi e restare ispirati da qualsiasi luogo e in qualunque momento attraverso i video corsi online di Pilates e Yoga di alcuni dei migliori insegnanti italiani.
Perché è nata Mat You Can
Quando è nata, nel 2017, è stata una rivoluzione che ha cambiato il modo di intendere il movimento.
Siamo consapevoli di quanto a volte sia difficile conciliare gli impegni di lavoro e familiari con il benessere di corpo, mente e spirito e anche con un adeguato aggiornamento professionale.
Spesso ci si sente travolti dagli eventi e, immancabilmente, si finisce per trascurare sé stessi, dimenticando che discipline come yoga e Pilates ci servono ancora di più quando si è più sotto pressione: ci aiutano a trovare un proprio equilibrio, una propria centratura, che consente di affrontare con più stabilità ogni scossone della vita.
Ma il tempo è sempre poco.
A volte il semplice pensiero di mettersi in macchina, affrontare il traffico, doversi semplicemente “sistemare” per partecipare a una lezione in uno studio può risultare fonte di stress. Altre volte può capitare di trovarsi spesso in viaggio e di non poter frequentare con regolarità uno studio yoga o Pilates.
Con Mat You Can non è più necessario fare i salti mortali per conciliare tutti gli impegni della giornata né sentirsi in colpa quando si deve saltare una lezione: basta accedere al sito, scegliere la lezione in base al tempo a propria disposizione e iniziare il viaggio, in qualsiasi momento della giornata!
E per i professionisti del settore, per gli insegnanti di yoga e Pilates in cerca di approfondimenti e ispirazione, Mat You Can è un fondamentale e quotidiano strumento di lavoro.
“In questo progetto in cui credo fortemente potete rintracciare tutta la mia passione per ciò che faccio – diceva agli inizi Enzo – Ho apprezzato moltissimo che alla piattaforma abbiano aderito alcuni dei migliori insegnanti italiani, che stimo profondamente e che condividono la mia stessa passione: in primo luogo i fondatori di Odaka Yoga Roberto Milletti e Francesca Cassia, miei maestri oltre che amici, e l’insostituibile Beatrice Morello. Ma la squadra è destinata a crescere con l’apporto di nuove energie positive. Ma Mat You Can non potrebbe esistere senza la passione e l’accuratezza dello staff che ha permesso che questa idea diventasse una realtà: videomaker, grafici, webmaster e comunicatori. Sono convinto che questo progetto trasmetta i sentimenti di passione, fiducia e amicizia che lo hanno partorito.”
Perché Mat You Can
Negli anni la scommessa di Mat You Can si è rivelata vincente, anche se non sono mancati i momenti difficili.
Il primo sito si è rivelato non adatto ad accogliere i picchi di traffico che ci hanno colto di sorpresa, superando le più rosee aspettative, e i primi tempi abbiamo dovuto affrontare qualche disagio. Ma dal 2022 il lancio della nuova piattaforma con un esponenziale miglioramento dell’esperienza dell’utente sia sotto il profilo della velocità che delle funzionalità ci ha catapultato verso una nuova era.
Un successo che, complice il boom del fitness online degli ultimi anni e un atteggiamento più aperto ai vantaggi della pratica da remoto, sta contribuendo alla realizzazione dell’obiettivo che il fondatore si è posto sin dall’inizio: diffondere un’idea più consapevole del movimento e della pratica legata al percepire il proprio corpo nel momento presente.
Mat You Can è infatti una scuola online per il benessere fisico e mentale con un’ottica globale: l’attenzione al movimento, mai separato dalla componente mentale, è la base sui cui costruire longevità ed elevare lo stile di vita introducendo nuove abitudini positive.
L’abbonato si libera della schiavitù del tempo e diventa finalmente padrone delle sue giornate, senza dover rispettare orari e convenzioni imposte da altri. Può praticare in ogni momento della giornata, ovunque si trovi, attraverso un qualsiasi dispositivo elettronico collegato a Internet:
“Troppo spesso – sottolinea Enzo – si è pronti a rinunciare al tempo dedicato a sé stessi, accampando ogni genere di scusa. La più gettonata sicuramente è la mancanza di tempo, ma ora sappiamo che per investire sul proprio benessere ne occorre giusto il necessario. La regolarità conta più dell’intensità: anche 20 minuti al giorno contribuiscono a mantenere vivo e idratato il nostro corpo e ci aiutano a costruire quelle abitudini positive che sostengono la nostra forza di volontà. Stress e sedentarietà sono le malattie di questa epoca che ci rendono più vulnerabili, anche nei confronti delle malattie. Stare bene, oggi più che mai, significa vivere in equilibrio e scoprire l’armonia dentro di sé. Con l’aiuto della tecnologia, questo cammino diventa molto più agevole, a prova di scuse”.
La scuola è accessibile a questo indirizzo: MatYouCan.com
Seguite anche la pagina Facebook e il profilo Instagram!